SCIENZE E TECNOLOGIE ORAFE
Corso di Laurea

Presentazione

 

 

 

 

 

 

 

MARKETING PER L’INDUSTRIA ORAFA  (4 cfu)

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di esaminare il ruolo del marketing in contesti ad elevata intensità competitiva con particolare riferimento all’industria orafa.

Programma

  • Marketing e dinamiche competitive
  • Marketing ed “eccesso di domanda”.
  • Marketing ed equilibrio dinamico tra domanda e offerta
  • Marketing ed “eccesso di offerta”.
  • Il sistema degli intangibili di offerta (marca, design, servizi pre/post vendita) per l’industria orafa
  • Le risorse immateriali d’impresa (cultura d’impresa, sistema informativo, patrimonio di marca) per l’industria orafa
  • Le politiche di comunicazione, prodotto, prezzo e distribuzione per l’industria orafa
Riferimenti bibliografici
  • Market-Space Management, Symphonya. Emerging Issues in Management, vol. 1, 2002
  • Brand Equity, Symphonya. Emerging Issues in Management, vol. 1, 2000-2001
  • Lambin Jean-Jacques, Market-Driven Management, MacMillan, London, 2000. (cap 1, 2, 4)
  • Corniani Margherita, Sistema informativo aziendale e dinamiche competitive, Giappichelli, Torino, 2000. (cap 2, 3)

 

Modalità d’esame
L’esame si svolge in forma orale, per gli studenti frequentanti è anche possibile sostenere l’esame in forma scritta.

Docente: Prof.ssa Margherita Corniani
Tel. 02-6448.6650
margherita.corniani@unimib.it

Orientamento

 

 

 

Area Studenti

 

 

 

 

 

 

 

HOME
http://scienzeorafe.mater.unimib.it