SCIENZE E TECNOLOGIE ORAFE
Corso di Laurea

Presentazione

 

 

 

 

 

 

 

FISICA I     (7 cfu)

Questo corso intende fornire allo studente, che ha già seguito un corso di analisi matematica, una introduzione ai principi della meccanica classica. L’obiettivo è quello di sviluppare l’intuizione fisica nella comprensione dei più diversi fenomeni e comportamenti dei materiali che formeranno oggetto dei corsi successivi.
Introduzione. Unità di misura - Conversione delle unità - Dimensioni delle grandezze fisiche - I vettori - Algebra dei vettori.
Cinematica. Spostamento e velocità - Traiettoria - Velocità istantanea - Accelerazione – Il vettore spostamento - Il vettore accelerazione - Moto con accelerazione costante: il moto dei proiettili - Moto circolare - Accelerazione centripeta.
Dinamica. Principio d'inerzia - Forza e massa - II legge di Newton - La terza legge di Newton e la conservazione della quantità di moto - Le interazioni fondamentali - Forze di contatto: forze di sostegno e di attrito - Equilibrio statico di un corpo rigido.
Lavoro ed Energia. Lavoro compiuto dalla forza risultante: energia cinetica - Lavoro compiuto da una forza che varia con la posizione - Energia potenziale - Forze conservative e non conservative - Potenza - Conservazione dell'energia - Descrizione qualitativa del moto usando la conservazione dell'energia.
Sistemi di particelle. Moto del centro di massa di un sistema - Conservazione della quantità di moto - Energia di un sistema di particelle - Urti in una e due dimensioni - Impulso e media temporale di una forza - Sistemi con massa variabile: moto di un razzo.
Rotazione di un corpo rigido. Velocità angolare e accelerazione angolare - Momento di una forza e momento d'inerzia - Calcolo del momento d'inerzia - Teorema dell'asse parallelo e della figura piana - Momento angolare di una particella - Momento angolare di un sistema di particelle -Conservazione del momento angolare.
Oscillazioni. Moto armonico semplice - Moto circolare e moto armonico semplice - Il pendolo semplice - Il pendolo fisico - Oscillazioni smorzate - L'oscillatore forzato: risonanza (Cenni).
Gravitazione. Leggi di Keplero - L'accelerazione della luna e di altri satelliti - L'esperimento di Cavendish - Campo gravitazionale.
Meccanica dei fluidi. Densità - Statica dei fluidi - Principio di Archimede - Tensione superficiale e capillarità - Equazione di Bernoulli - Barometro di Torricelli.
Moto ondulatorio. Onde impulsive - Velocità delle onde - Onde armoniche - Onde stazionarie di una corda - Onde sonore stazionarie - Energia e intensità delle onde armoniche - Sovrapposizione e interferenza di onde armoniche.


Testo adottato per il corso:
D.Halliday, R.Resnick, K.S. Krane: Fisica 1, Editrice Ambrosiana.

Altri testi consigliati:
 D.C. Giancoli, Fisica 1, Editrice Ambrosiana.
W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J.Skove : Fisica classica e moderna , vol. 1, McGraw-Hill.
H.D. Young : University Physics , Addison - Wesley.
S. Rosati, Fisica Generale I, Editrice Ambrosiana.


Modalità d’esame: prova scritta e prova orale. La preparazione alla prova scritta verrà fatta attraverso esercitazioni svolte durante il corso.

Docente: Prof. Giorgio Spinolo
Tel. 02-6448.5163
giorgio.spinolo@mater.unimib.it

 

Orientamento

 

 

 

Area Studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME
http://scienzeorafe.mater.unimib.it