SCIENZE E TECNOLOGIE ORAFE
Corso di Laurea

Presentazione

 

 

 

 

 

 

 

CHIMICA II       (7 cfu)

Il corso fornisce agli studenti le nozioni di base della termodinamica classica, con elementi di cinetica, necessarie per prevedere il comportamento di sistemi solidi, liquidi e gassosi a composizione chimica anche complessa, sottoposti a variazioni di temperatura, volume, pressione e in condizioni di reattività chimica. Durante il corso vengono svolte esercitazioni numeriche al fine di abituare lo studente ad applicare i concetti termodinamici alla risoluzione di problemi concreti.

  • Il primo principio della termodinamica. Le grandezze fondamentali (lavoro, calore, energia interna). Le funzioni di stato e i differenziali esatti. L’entalpia e la termochimica. Gas perfetti e gas reali, e loro equazione di stato.
  • Il secondo e il terzo principio della termodinamica. Processi spontanei e non spontanei. Trasformazioni reversibili. Entropia. Variazioni di entropia nel sistema e nell’ambiente. Disuguaglianza di Clausius. Le funzioni di Helmholtz e di Gibbs e il loro comportamento in sistemi chiusi ed aperti.
  • Stati di aggregazione e fasi. Diagrammi di stato ed equilibri di fase per sistemi ad un solo componente. Polimorfismo. Transizioni di fase.
  • Le miscele ideali e reali. Grandezze molari parziali e potenziale chimico. Termodinamica dei processi di mescolamento. Proprietà colligative.
  • La regola delle fasi di Gibbs. Diagrammi di fase semplici per sistemi a due componenti. Azeotropi, eutettici, lacune di miscibilità.
  • L’equilibrio chimico. Costante di equilibrio e sua dipendenza da temperatura e pressione. Grado di avanzamento di una reazione chimica.
  • Termodinamica elettrochimica. Lavoro elettrico. Equazione di Nernst. Potenziale d’elettrodo. Celle galvaniche ed elettrolitiche.
  • Elementi di cinetica chimica. Ordine e molecolarità di una reazione. Studio sperimentale dei processi cinetici. Legge di Arrhenius e dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura.

Testo di riferimento:
P.W. Atkins. Chimica Fisica. Zanichelli.

Modalità di esame: prova scritta e orale.

Docente: prof. Michele Catti
Tel. 02-6448.5139
michele.catti@mater.unimib.it

 

Orientamento

 

 

 

Area Studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME
http://scienzeorafe.mater.unimib.it