SCIENZE E TECNOLOGIE ORAFE
Corso di Laurea

Presentazione

 

 

 

 

 

 

 

CHIMICA GENERALE E INORGANICA  (7 cfu)

Il corso è diviso in due moduli, dei quali il primo (4 crediti) contiene gli argomenti della disciplina comuni a tutti  gli insegnamenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ed è base propedeutica a tutti i moduli di chimica e di laboratorio di chimica successivi.
Il secondo modulo (3 crediti) contiene i principi e la descrizione della reattività degli elementi ritenuti fondamentali per la comprensione della chimica dei materiali inorganici ed è propedeutico, pur non costituendo propedeuticità istituzionale, alla comprensione delle sperimentazioni di Laboratorio di Chimica (I modulo).
La trattazione di tutti gli argomenti sarà integrata da esercizi.

Argomenti trattati nel modulo I  (4 cfu)

Composizione della materia: elementi, composti, atomi, molecole. Unità di massa chimica e mole. Numero di ossidazione. Nomenclatura dei composti binari e ternari.
Composizione percentuale e formule chimiche. Reazioni chimiche: simbologia, tipologia, bilanciamento. Rapporti quantitativi. Struttura atomica e periodicità. Configurazioni elettroniche, strutture di Lewis, geometria molecolare. Legame chimico. Proprietà dei gas, dei liquidi, dei solidi e delle soluzioni. Titolazioni acido-base.
Equilibrio chimico: tipologia e risposta dell'equilibrio alle variazioni esterne, equilibri acido-base (idrolisi, soluzioni tampone).
Celle elettrochimiche, elettrolisi.

Argomenti trattati nel modulo II   (3 cfu)

Idrogeno; elementi del blocco s: metalli alcalini e alcalino terrosi
Elementi del blocco p: boro, alluminio, carbonio, silicio, azoto, fosforo, ossigeno, zolfo, alogeni, gas nobili.
Elementi del blocco d: andamento delle proprietà e della reattività negli elementi metallici e nelle terre rare.

Testi consigliati per il corso:
Petrucci, Harwood, “Chimica generale”, Edizioni Piccin.

Modalità di esame: Prova scritta contenente problemi di stechiometria e quesiti di chimica generale e inorganica applicata. Eventuale prova orale, a completamento ed integrazione della prova scritta

    Docente: Prof. Franca Morazzoni
    Tel. 02-6448.5123
    franca.morazzoni@mater.unimib.it

Orientamento

 

 

 

Area Studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME
http://scienzeorafe.mater.unimib.it